Chi Siamo  

Gestione Separata Periti Agrari

Periti Agrari e Periti Agrari Laureati che esercitano attività autonoma di libera professione, anche se al contempo svolgono attività di lavoro dipendente (art. 7 D. Lgs. 10 febbraio 1996 n. 103), hanno l’obbligo d’iscrizione alla Gestione Separata della Fondazione.

Chi Siamo

Siamo la Gestione Separata dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.

Siamo una Gestione Separata in seno alla Fondazione Enpaia che da ottant’anni è una solida garanzia gestionale per gli addetti e Dirigenti in agricoltura, una solida Gestione Separata di un Welfare dell’agricoltura italiana.

Noi siamo più giovani. Nati nel 1996 siamo figli del Decreto Legislativo 103/1996. Una norma fortemente voluta da tutti gli Ordini e Collegi Italiani. Fortemente perseguita dalla nostra categoria.

La maturità di una categoria si misura soprattutto nella sua capacità di promuovere le proprie eccellenze intellettuali e le proprie capacità di autogoverno e di autogestione.

La missione della Gestione Separata è garantire un moderno Welfare a tutti i nostri iscritti, “professionisti” della nuova agricoltura e delle eccellenze agro-alimentari.

…”I Periti Agrari e Periti Agrari Laureati che esercitano attività autonoma di libera professione sono obbligatoriamente iscritti alla Gestione Separata della Fondazione ENPAIA”.

Contribuzione

• Contributo soggettivo in percentuale del reddito netto (con un minimo del 5% e un massimo del 30%)
• Contributo integrativo in percentuale sul volume d’affari (2%)
• Contributo di maternità in quota fissa

Prestazioni Previdenziali

In favore dei propri iscritti, la Gestione Separata eroga le seguenti prestazioni:
- Pensione di vecchiaia
- Pensione di inabilità e invalidità
- Pensione ai superstiti, indiretta o di reversibilità
- Indennità di maternità
- Provvidenze straordinarie

Servizi Accessori

Secondo le disposizioni previste dalla convenzione tra Enpaia ed una Banca convenzionata, gli iscritti hanno la possibilità di ottenere un Mutuo.

Sono inoltre previsti contributi per la stipula di polizze sanitarie e professionali integrative.