Gestione Separata Periti Agrari: azionista strategico nel nuovo patto parasociale tra ENPAIA e Banca del Fucino
È stato ufficializzato un accordo parasociale di consultazione tra la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, la Fondazione ENPAM, la Fondazione E.N.P.A.I.A. (Gestione Separata Periti Agrari), la CNPR – Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali, e la Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.
La Fondazione E.N.P.A.I.A., rappresentata dal Presidente dott. Giorgio Piazza, si è impegnata a svolgere consultazioni periodiche e scambi informativi strategici con gli altri partecipanti, per raggiungere diversi obbiettivi tra i quali:
- Stabilità gestionale: assicurare una gestione stabile della Banca del Fucino tramite una governance condivisa tra i soci-azionisti.
- Crescita economica: promuovere la crescita economica della banca, migliorandone la competitività e l’efficienza.
- Investimenti sostenibili: adottare una visione di sostenibilità nelle attività e negli investimenti a medio-lungo termine.
- Quotazione in borsa: preparare la banca alla quotazione in un mercato regolamentato, aumentando il valore delle azioni e l’accesso ai capitali.
Il patto parasociale rappresenta un impegno strategico e operativo tra le principali entità finanziarie e previdenziali italiane per garantire la stabilità, la crescita economica e la sostenibilità della Banca del Fucino, progetto questo in cui la Gestione Separata dei Periti Agrari ha creduto dal primo momento impegnandosi da subito quale unico e rilevante azionista da parte della Fondazione ENPAIA.