Bilancio 2020, nell’emergenza covid la Gestione Separata dei Periti Agrari da il meglio di se
(ROMA – 29 aprile 2021)
I Periti Agrari confermano la qualità dei redditi a garanzia della tenuta del settore agro-alimentare del nostro Paese e la GSPA ottiene ottimi risultati di rendimento, offrendo prestazioni e indennità straordinarie a sostegno dei propri iscritti colpiti dalla pandemia.
La Gestione Separata dei Periti Agrari di Enpaia, nonostante le difficoltà dovute alla crisi sanitaria, ha chiuso il bilancio 2020 con un consistente utile grazie ad un’ottima gestione.
Nel corso dell’esercizio 2020 sono stati effettuati investimenti finanziari per un totale complessivo di circa 49 milioni di euro, primato assoluto nella storia della GSPA.
Il Bilancio appena approvato ci conferma che al 31 dicembre il rendimento degli investimenti finanziari è stato dell’ 1,84%, calcolato sui valori medi di periodo del patrimonio finanziario di oltre 160 milioni di euro. Nonostante l’emergenza Covid-19, il rendimento finanziario nell’anno 2020. Il rendimento del 2020 è cresciuto del 28,61% passando dall’1.43% del 2019 al 1,84% del 2020.
La Gestione ha affrontato l’emergenza COVID rispondendo con grande organizzazione e tempestività per l’erogazione dei Bonus anticipati per conto del Governo.
Preme evidenziare che la GSPA ha erogato provvidenze straordinarie agli iscritti, istituendo l’indennità COVID 19, unico esempio di prestazioni assistenziali di questo tipo per le Casse dei tecnici agrari, a tutti gli iscritti che sono stati colpiti dalla pandemia. Un pensiero va a quei colleghi che hanno lasciato nei colleghi, nelle loro famiglie e nel panorama delle professioni a servizio dell’agricoltura italiana un profondo vuoto.
La Gestione dei Periti Agrari pur adottando forti misure straordinarie a favore degli iscritti (sospensione e rateizzazione, senza interessi, del pagamento dei contributi e del recupero dei crediti contributivi; contributi agli iscritti per l’erogazione di prestazioni assistenziali supplementari e assicurative), ha registrato la concreta tenuta dei contributi da parte degli iscritti.
Il forte impegno della Gestione è anche testimoniato dagli ottimi risultati di bilancio che evidenziano un’eccedenza di 413.437 euro che saranno utilizzati per l’incremento dei montanti, in linea con quanto già deliberato per gli anni precedenti, attestando una rivalutazione già approvata del 3% ed in corso di approvazione da parte dei ministeri vigilanti.
Un grande risultato, nonostante l’emergenza pandemica e che conferma l’ottima gestione.
Il Coordinatore della Commissione della GSPA, Dott. Per. Agr. Lattarulo, a nome dei Consiglieri eletti ha espresso sentimenti di profonda gratitudine, al Presidente Giorgio Piazza, al Comitato Amministratore, al Direttore Generale Diacetti e a tutta la Tecnostruttura per il qualificato supporto offerto, per la condivisione degli obiettivi e per il raggiungimento di questi straordinari risultati, operando in condizioni difficili in un esercizio finanziario che seppur ci ha dato grandi soddisfazioni, ci ha anche fatto conoscere un modello di vita diversa che nessuno poteva immaginare prima.
Insieme saremo sempre più forti.